lunedì 20 maggio 2013

Patate vs Batate

batata
Interessante questo confronto tra le patate dolci americane (batate) e le patate bianche.
  1. Le patate bianche bollite hanno più alto indice glicemico 82 contro 70 delle americane. Se cotte in forno l'IG aumenta.
  2. Carico glicemico è praticamente equivalente, 21 per le bianche 22 le americane
  3. Le patate bianche hanno più glucosio che fruttosio. Mentre invece le patate dolci hanno più fruttosio e saccarosio (la metà è fruttosio) e meno glucosio ed amido rispetto alle patate bianche. In termini di qualità nutrizionale, il glucosio risulta molto più disponibile nell’organismo e più facilmente assorbibile per il recupero muscolare post esercizio fisico. Il fruttosio non è “cattivo” nelle dosi naturali che si trovano nella frutta o nelle patate dolci, ma non è ideale come fonte di carboidrati.
  4. Per chi è un forma e si allena ad un buon livello, non solo può, ma deve consumare una fonte di carboidrati come le patate.
  5. Come ridurre l'impatto glicemico: Cuocere a temperatura medio-bassa.  Consumare le patate dolci insieme ai grassi. Mangiare le patate dolci con le verdure. Consumare le patate dolci con sostanze acide (aceto o succo dei crauti).Sulla questione anti-nutrienti, c’è ancora molto da scoprire. Ma per quello che sappiamo oggi, le patate dolci sembrano essere la scelta migliore rispetto alle patate bianche.
 Fonte codicepaleo.com

Stampa il post

0 commenti:

Seguimi su >

Unisciti agli amici >

Per una visualizzazione ottimale del blog si consiglia l'uso di Mozilla Firefox (software gratuito)

Webmaster mastokbike Powered by Blogger